Skip to main content

Una tra le passeggiate più belle dell'Alto Adriatico.

Un vero e proprio museo a cielo aperto, visitabile tutto l’anno, considerata da molti una tra le più belle passeggiate lungomare dell’Alto Adriatico: stiamo parlando della Scogliera Viva di Caorle, con i suoi massi scolpiti da artisti di fama internazionale.

Ogni due anni infatti, solitamente durante il mese di giugno, si tiene il concorso internazionale di scultura, istituito dal Comune di Caorle nel 1993 e giunto ormai alla 20° edizione: un appuntamento imperdibile per gli scultori di tutto il mondo, che giungono in città per arricchire con le proprie opere questa scogliera nata per difendere il Borgo dal mare.

Animali, uomini, emozioni: sono tantissimi i motivi e i soggetti scolpiti sui blocchi di trachite euganea (tipica del territorio), che hanno trasformato la Scogliera Viva in una galleria d’arte imperdibile per chi visita Caorle e le sue bellezze.

Goditi una romantica passeggiata lungo la Scogliera Viva di Caorle.

I colori accesi del tramonto, il suono dell’infrangersi delle onde sugli scogli e l’affascinante Santuario della Madonna dell’Angelo sullo sfondo: la Scogliera Viva Caorle è un luogo davvero suggestivo per una rigenerante camminata mattutina o una romantica passeggiata lungomare al tramonto.

Partendo dall’Hotel Unico, incamminati nel Lungomare Venezia in direzione Est e costeggia tutta la bellissima spiaggia di Ponente, con i suoi stabilimenti balneari e locali alla moda.
In meno di 15 minuti raggiungerai la Scogliera Viva di Caorle, che collega la spiaggia di Ponente a quella di Levante; passeggia e ammira le tante opere d’arte intarsiate sugli scogli frangiflutti, e senza nemmeno accorgerti ti ritroverai all’altezza di Piazza Vescovado, con il suo imponente campanile romanico.

Prosegui la tua passeggiata ancora per una manciata di minuti lungo la scogliera, per raggiungere l’antico Santuario della Madonna dell’Angelo che già riesci a scorgere in lontananza.
Si tratta di una chiesetta a tre navate in legno, edificata nel 1751 sui resti di un edificio religioso del VI o VII secolo. Originariamente dedicata a San Michele Arcangelo, oggi è meta di pellegrinaggi da tutto il mondo. Non perderti una visita al suo interno, prima di concludere la tua passeggiata con una visita al centro storico di Caorle e rientrare all’Hotel Unico per un aperitivo speciale a bordo piscina.